Via Milano, 229 – 10036 Settimo Torinese TO
info@grandiniparquet.it

Chi siamo

Close
0119601721
info@grandiniparquet.it

SPECIALISTI NELLA MESSA IN OPERA DI PAVIMENTI IN LEGNO PER INTERNI A TORINO

La nostra ditta a Torino possiede un esperienza di oltre 50 anni nella lavorazione di pavimenti in legno per interni e realizzazione di parquet laminati. Grazie alla presenza di uno staff altamente specializzato e in costante aggiornamento nel campo dei pavimenti in legno, noi di GRANDINI Parquettisti & Parquet siamo in grado di prenderci cura dei tuoi pavimenti con attenzione e cura di ogni dettaglio.

La GRANDINI Parquettisti & Parquet è un punto di riferimento a Torino nella realizzazione di pavimenti in legno e parquet

La GRANDINI Parquettisti & Parquet è un’azienda artigianale che, da tre generazioni, offre un servizio competente e qualificato di produzione, posa, manutenzione e ripristino parquet. Fondata nel 1968 dal Sig. Vitter, l’azienda si è presto affermata sul mercato, grazie all’abilità tecnica del figlio Emanuele che ha trasformato il laboratorio di famiglia in un vero e proprio atelier sartoriale del legno.

La nostra forza risiede nella scelta di prodotti naturali accuratamente selezionati e trasformati in soluzioni “tailor made”, a partire dalle esigenze di ambientazione. La clientela ha, così, la possibilità di scegliere tra numerosi modelli, colori e venature del legname, individuando, con l’assistenza e la consulenza tecnica del Sig. Emanuele Grandini (membro dell’ AIPPIL – Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno), il pavimento o il rivestimento in legno desiderato.

Professionisti nella lavorazione di pavimenti in legno per interni Torino

Vasta è, inoltre, l’offerta delle soluzioni proposte: dal ripristino di pavimentazioni d’epoca per residenze storiche, alla realizzazione di rivestimenti in parquet, fino alla posa di pavimenti in legno, moderni, di design e, soprattutto, funzionali ai diversi ambienti; dal bagno alla cucina, dal salotto alla camera da letto.

L’azienda GRANDINI Parquettisti & Parquet opera in tutte le tipologie di edificio, sia ad uso residenziale che commerciale.

Storia di un mestiere

Risalgono al Neolitico le prime di tracce di pavimenti costruiti con rudimentali pezzi di legno; a riprova del fatto che, fin da subito, l’uomo ha apprezzato le molte virtù di questo materiale: reperibile facilmente in natura, resistente ma flessibile e, soprattutto, capace di mantenere l’ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno, essendo anche un ottimo solante termico.

Ma è in epoca romana che iniziano a definirsi sia le prime tecniche di lavorazione, per ottenere tavole di legno sempre più regolari e preformate, sia le prime aspirazioni scenografiche della pavimentazione in legno; risale, infatti a questi tempi, la caratteristica disposizione a lisca di pesce.

Intorno all’anno Mille, nella maggior parte dei paesi a clima freddo, le case in legno sono ormai dotate di pavimenti sempre più abilmente costruiti in legno di abete, larice e pino. Mentre, per tutto il Medioevo prosegue la ricerca ed il miglioramento dell’aspetto più decorativo dei pavimenti in legno, che sfocia nella moda di combinare tavole di colore e legni diversi.

Il successo dei pavimenti in legno

Il successo del parquet come elemento decorativo, si estende anche a tutto al periodo gotico e rinascimentale; come documentato dai vari dipinti d’epoca, soprattutto fiamminghi, che raffigurano fulgidi e splendidi pavimenti in legno.

Intorno al 1600, supportati dalle tecniche sempre più sofisticate, gli artigiani dell’epoca si cimentano in intarsi, arabeschi e fregi intricati, dando libero sfogo al loro talento ed a quella che è diventata una nuova forma di arte decorativa a tutti gli effetti.

Nel XVII secolo il parquet assurge all’apice del suo successo: tutti palazzi della nobiltà europea possiedono pavimenti realizzati con i parquet più pregiati. La reggia di Versailles è uno degli esempi più maestosi di parquet nati dalla sapiente combinazione di varie essenze legnose e sofisticati intarsi.

La seconda metà dell’ Ottocento ed il Novecento portano, invece, con sé rilevanti innovazioni che limitano il gusto meramente estetico per gli intarsi e le lavorazioni scenografiche del passato, a vantaggio di nuove e, sicuramente, più funzionali tecniche di manutenzione, lavorazione e produzione dei pavimenti in legno.Risale infatti al XVIII secolo, la scoperta e la diffusione delle vernici protettive: prima del loro avvento, i lussuosi pavimenti della nobiltà venivano coperti con preziosi tappeti per proteggerli dall’usura del tempo.

Mentre è nel secolo successivo, ancora più pratico e minimalista, che si affermano sia i più semplici parquet “all’inglese” o a listoni, installabili direttamente sui vecchi pavimenti di mattoni grazie alle congiunzioni maschio-femmina, sia i parquet prefiniti, frutto della produzione industriale degli anni ’80; composti da uno strato di legno nobile e da uno strato di legno meno pregiato che funge da supporto, i parquet prefiniti sono economici, facili e pratici da posare, regalando suggestioni d’arredo che arricchiscono le nostre case, anche se eseguite dalle macchine.